CASSONETTI INTELLIGENTI

Dopo quasi due anni ripropongo volentieri il post “CASSONETTI INTELLIGENTI” perchè trovo sia assolutamente attuale. Abbiamo fatto qualche passo avanti ma ancora troppo poco: basta girare per le nostre strade per vedere che ancora ci sono grandi difficoltà per la raccolta differenziata. Viaggiando si nota spesso che l’immondizia abbandonata è una cattiva abitudine diffusa quasi ovunque: ci sono Paesi a più velocità, alcuni tra i quali ignorano quasi del tutto il problema.

Il prezzo dell’inquinamento lo paghiamo tutti! Ma ce ne accorgiamo sempre tardi, costretti a districarci tra costose emergenze e sprechi di risorse.

E’ importante prenderci cura del nostro pianeta, la casa in cui abitiamo e dalla quale dipende la nostra vita. Se ti interessano questi temi ti invito a visitare il Blog “RISPETTAMBIENTE” con tanti interessanti link a notizie di attualità e approfondimenti per vivere consapevolmente, scegliendo un futuro migliore. Se ti va, segnalami notizie interessanti da condividere!

© Stefania Chionna 2020


CASSONETTI INTELLIGENTI 

Nelle strade di Dublino sono apparsi i primi cassonetti intelligenti collegati in rete, in grado di autocompattare i rifiuti. E non solo: sono alimentati a energia solare per garantire pulizia e rispetto per l’ambiente.

Questa rivoluzionaria idea offre tanti vantaggi, ma soprattutto l’igiene e il superamento dei cattivi odori dovuti all’immondizia che abbonda e fuoriesce dai cassonetti. Per non parlare poi della riduzione drastica dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti: un’ulteriore attenzione all’ambiente.

Il collegamento in rete inoltre permette di coordinare il monitoraggio e ottimizzare i processi in tempo reale.

Insomma una soluzione ottimale a uno dei problemi principali delle città all’insegna dell’amore e del rispetto dell’ambiente.

Per saperne di più sul funzionamento ti invito a leggere l’articolo de La Stampa.

© Stefania Chionna 2020

Hits: 129

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *