stampa

Ho collaborato con:

IMPRESA METROPOLITANA

Mensile per le politiche aziendali, del management, del lavoro e del prodotto

Tra gli articoli pubblicati:

Arriva SPID, il sistema pubblico di gestione dell’identità digitale.” – Per cittadini e aziende entro un anno per comunicare con la PA accedendo con un’unica identidtà digitale”. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.23, anno III, Settembre 2015).

Durc, dal 1° luglio al via la gestione telematica.” – Durc, al via la verifica della correttezza contributiva delle imprese. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.22, anno III, Luglio 2015).

Catasto, aggiornamento dei dati solo online.” – Benefici per i professionisti del settore e per i cittadini. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.21, anno III, Giugno 2015).

Enti pubblici e gestori di pubblici uffici: nuovo sito per i cittadini e le imprese.” – L’obiettivo è di garantire la massima trasparenza nei rapporti con la pubblica amministrazione. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.20, anno III, Maggio 2015).

POS obbligatorio, due novità in un disegno di legge – proposte agevolazioni fiscali e prevista una sanzione.” – Pos obbligatorio, disegno di legge cerca di correggere gli errori con agevolazioni fiscali e sanzioni. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.19, anno III, Aprile 2015).

Le compravendite non abitative e lo stop ai notai.” – Le novità per le compravendite immobiliari non abitative di valore catastale inferiore a 100 mila euro. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.18, anno III, Marzo 2015).

“Chiudere un conto corrente bancario può rivelarsi un’odissea, non soltanto per i tempi ma anche per i costi.” – La chiusura di un conto corrente e il rischio di perdersi in un labirinto di burocrazia. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.17, anno III, Febbraio 2015).

Un anno pieno di novità, da PIN unico personale alla marca da bollo digitale. Come cambiano vita dei cittadini e soprattutto pagamenti: saranno sempre più “vissuti” online.” – Dal PIN unico personale alla marca da bollo digitale: tutte le novità per il 2015. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.15 anno II, Dicembre 2014).

Addio a denaro e RID. La rivoluzione si chiama CBILL e SEPA.” – La scomparsa del denaro contante e del RID causata dai nuovi sistemi per pagare le bollette online. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.14 anno II, Novembre 2014).

F24, le nuove regole per il pagamento: semplificazione o complicazione? – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.13, anno II, Ottobre 2014).

Pubblica amministrazione: per due milioni c’è la fatturazione digitale.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.11/12, anno II, Agosto-Settembre 2014).

Agenda digitale: in ritardo cittadini ed enti pubblici. – Il caso: pagamenti telematici. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.10, anno II, Luglio 2014).

Obbligo del POS per imprese e professionisti ma senza sanzioni.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.9, anno II, Giugno 2014).

Lavorare all’estero: regole da rispettare e tutele garantite ai cittadini.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.8, anno II, Maggio 2014).

Sicurezza sul lavoro, importanti novità: Duvri, attrezzature e procedure semplici.” – Sicurezza, novità importanti soprattutto per le PMI. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.7, anno II, Aprile 2014).

Sportello unico per attività produttive: adesso il SUAP è più ricco di funzioni.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.6, anno II, Marzo 2014).

Con l’accesso civico la pubblica amministrazione è più trasparente. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.5, anno II, Febbraio 2014).

Autocertificazioni: è obbligatorio lo stop ai certificati.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.4, anno II, Gennaio 2014).

Per i nuovi obblighi amministrativi anche in Italia due date uniche. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.3, anno I, Dicembre 2013).

Cittadini e imprese possono farsi sentire per semplificare il “mostro” burocrazia. Fino al 15 dicembre online. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.2, anno I, Novembre 2013).

IL NOTIZIARIO

dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari

Componente della Commissione Stampa e Relazioni Pubbliche per un triennio.

Progetto grafico.

Tra gli articoli pubblicati:

L’amministratore di sostegno.” – Stefania Chionna (Il Notiziario dei Dottori Commercialisti di Bari, n.4/2004).

Il nuovo codice della privacy.” – Stefania Chionna (Il Notiziario dei Dottori Commercialisti di Bari, n.2/2004).

NELMESE

Periodico di Cultura Turismo ed Economia

 

 

Tra gli articoli pubblicati:

Salari greci e prezzi tedeschi.” – Stefania Chionna (NelMese Periodico di Cultura Turismo ed Economia, n.2/2008).

Giustizia in ritardo.” – Stefania Chionna (NelMese Periodico di Cultura Turismo ed Economia, n.2/2008).

Etica e professione.” – Stefania Chionna (NelMese Periodico di Cultura Turismo ed Economia, n.1/2008).

Il Pulcinella d’oro 2007 a Cristina Mazzavillani Muti.” – Stefania Chionna (NelMese Periodico di Cultura Turismo ed Economia, n.12/2007).

Omaggio a Lele Luzzati: quando il gioco si fa serio.” – Stefania Chionna (NelMese Periodico di Cultura Turismo ed Economia, n.12/2007).

I burattini: passione di una vita. Intervista a Cristina Mazzavillani Muti.” – Stefania Chionna (NelMese Periodico di Cultura Turismo ed Economia, n.12/2007).

 

 

- elenco in aggiornamento -

Visits: 36