Ho collaborato con:
IMPRESA METROPOLITANA
MENSILE PER LE POLITICHE AZIENDALI, DEL MANAGEMENT, DEL LAVORO E DEL PRODOTTO
Tra gli articoli pubblicati:
“Arriva SPID, il sistema pubblico di gestione dell’identità digitale.” – Per cittadini e aziende entro un anno per comunicare con la PA accedendo con un’unica identidtà digitale. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.23, anno III, Settembre 2015).
“Durc, dal 1° luglio al via la gestione telematica.” – Durc, al via la verifica della correttezza contributiva delle imprese. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.22, anno III, Luglio 2015).
“Catasto, aggiornamenti dei dati solo online.” – Benefici per i professionisti del settore e per i cittadini. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.21, anno III, Giugno 2015).
“Enti pubblici e gestori di pubblici uffici: nuovo sito per i cittadini e le imprese.” – L’obiettivo è di garantire la massima trasparenza nei rapporti con la pubblica amministrazione. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.20, anno III, Maggio 2015).
“POS obbligatorio, due novità in un disegno di legge – proposte agevolazioni fiscali e prevista una sanzione.” – Pos obbligatorio, disegno di legge cerca di correggere gli errori con agevolazioni fiscali e sanzioni. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.19, anno III, Aprile 2015).
“Le compravendite non abitative e lo stop ai notai.” – Le novità per le compravendite immobiliari non abitative di valore catastale inferiore a 100 mila euro. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.18, anno III, Marzo 2015).
“Chiudere un conto corrente bancario può rivelarsi un’odissea, non soltanto per i tempi ma anche per i costi.” – La chiusura di un conto corrente e il rischio di perdersi in un labirinto di burocrazia. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.17, anno III, Febbraio 2015).
“Un anno pieno di novità, da PIN unico personale alla marca da bollo digitale. Come cambiano vita dei cittadini e soprattutto pagamenti: saranno sempre più “vissuti” online.” – Dal PIN unico personale alla marca da bollo digitale: tutte le novità per il 2015. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.15 anno II, Dicembre 2014).
“Addio a denaro e RID. La rivoluzione si chiama CBILL e SEPA.” – La scomparsa del denaro contante e del RID causata dai nuovi sistemi per pagare le bollette online. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.14 anno II, Novembre 2014).
“F24, le nuove regole per il pagamento: semplificazione o complicazione?” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.13, anno II, Ottobre 2014).
“Pubblica amministrazione: per due milioni c’è la fatturazione digitale.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.11/12, anno II, Agosto-Settembre 2014).
“Agenda digitale: in ritardo cittadini ed enti pubblici.” – Il caso: pagamenti telematici. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.10, anno II, Luglio 2014).
“Obbligo del POS per imprese e professionisti ma senza sanzioni.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.9, anno II, Giugno 2014).
“Lavorare all’estero: regole da rispettare e tutele garantite ai cittadini.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.8, anno II, Maggio 2014).
“Sicurezza sul lavoro, importanti novità: Duvri, attrezzature e procedure semplici.” – Sicurezza, novità importanti soprattutto per le PMI. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.7, anno II, Aprile 2014).
“Sportello unico per attività produttive: adesso il SUAP è più ricco di funzioni.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.6, anno II, Marzo 2014).
“Con l’accesso civico la pubblica amministrazione è più trasparente.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.5, anno II, Febbraio 2014).
“Autocertificazioni: è obbligatorio lo stop ai certificati.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.4, anno II, Gennaio 2014).
“Per i nuovi obblighi amministrativi anche in Italia due date uniche.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.3, anno I, Dicembre 2013).
“Cittadini e imprese possono farsi sentire per semplificare il “mostro” burocrazia. Fino al 15 dicembre online.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.2, anno I, Novembre 2013).
IL NOTIZIARIO
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari
Sono stata componente della Commissione Relazioni Pubbliche e Stampa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari. In quel periodo mi sono occupata della progettazione grafica e della realizzazione del Notiziario dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari: in qualità di componente della Redazione mi sono dedicata alla redazione di articoli e interviste per l’approfondimento di specifiche tematiche professionali.
– pagina in aggiornamento –
NEL MESE
Periodico di cultura, medicina, turismo ed economia
Ho collaborato con il periodico NelMese, fondato nel 1967 da Nicola Bellomo, “Professionista dal 1963, cronista e segretario di redazione della Gazzetta del Mezzogiorno”. Il Dott. Bellomo “ebbe l’intuizione di fondare Nel Mese”, periodico dedicandosi per oltre 45 anni a fotografare con orgoglio la Puglia, nei suoi valori e nei successi riconosciuti a livello internazionale.
– pagina in aggiornamento –
STEFANIA CHIONNA
Hits: 7