MOBILITA’ SOSTENIBILE IN PUGLIA

La Puglia cresce nella mobilità sostenibile. L’uso della bicicletta e la promozione della mobilità lenta ha un valore rilevante non solo per la mobilità lavorativa, scolastica e quotidiana dei cittadini, ma soprattutto per la promozione turistica del territorio.
Usare le biciclette è segno di civiltà e rispetto. Giova all’ambiente e alla salute, permettendo a tutti noi di recupare un sano rapporto con i ritmi e le bellezze naturali.
E’ di qualche giorno fa la notizia di una uova pista ciclabile a Castellaneta in provincia di Taranto.
La buona notizia è stata comunicata dalla Regione Puglia:
“E’ stato inaugurato il nuovo percorso ciclabile urbano nel Comune di Castellaneta (Ta) finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali.
Il progetto del Comune di Castellaneta, dal costo di € 1.317.287,33, ha riguardato la realizzazione di una pista ciclabile di lunghezza complessiva pari a 9,69 Km, di cui 7,73 km lungo il tratto di ferrovia dismessa Bari-Taranto, in sede propria a doppio senso di marcia, e 1,96 km sulla Strada Comunale 31 e su via del Mercato, con un senso di marcia in corsia promiscua lungo una viabilità a bassissimo flusso, trattandosi di strada utilizzata per ingressi poderali.
La pista ciclabile si sviluppa in ambito urbano e anche extraurbano, interconnettendosi al percorso ciclabile realizzato nel Comune di Palagianello e al percorso da realizzarsi lungo la restante parte del tratto di ferrovia dismessa nell’ambito del Comune di Mottola–San Basilio e del Comune di Gioia del Colle.
La pista di Castellaneta ha una larghezza di 2,50 m ed è realizzata con materiali ecocompatibili, quali il “soil sement” per la pavimentazione e i pali in castagno per la barriera del percorso nei tratti in cui il rilevato si mostra alto più di 2 m. In città la pista ciclabile interseca 4 strade cittadine, e tali incroci sono caratterizzati da attraversamenti ciclopedonali rialzati e percorsi loges per non vedenti”.

Views: 203

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Giovanna ha detto:

    Ho appena letto per caso questa notizia e ti voglio segnalare che ieri hanno presentato un evento a Spazio Murat proprio per la mobilità sostenibile in Puglia (destinatari, modalità ecc..). In particolare hanno parlato del Progeto C.OS.T.A. con un finaziamento di 1,3 milioni di euro per sostenere iniziative per il turismo accessibile. Se ti interessa, ti invito ad approfondire la notizia. ciao